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La tua città è amica della bicicletta?

La classifica delle 20 città al mondo più amiche della bicicletta

di Fabio Gon

Quali sono, a livello mondiale, le città più amiche della bicicletta? E soprattutto in base a quali criteri valutare se una città è amica della bicicletta?

Per rispondere a queste domande ho trovato molto interessante The Copenhagenize Index una classifica delle 20 città, a livello mondiale, più amiche della bicicletta.

The Copenhagenize Index 2013

Le 20 città al mondo più amiche della bicicletta

La classifica è stata stilata prendendo in considerazione 150 città nel mondo e assegnando a ciascuna di esse un numero che evidenza l’impegno messo in campo per far diventare la bicicletta un mezzo di trasporto sicuro, conveniente, pratico e socialmente accettato.
Il Copenhagenize Index è stato redatto con il contributo di più di 400 persone: urbanisti, architetti, politici, sostenitori della bicicletta e normali cittadini che utilizzano la bicicletta nei loro spostamenti quotidiani.
La classifica è interessante sia perché fornisce una panoramica sulle città più “ciclabili” a livello mondiale, sia perché esplicita una serie di criteri per valutare quanto queste città abbiano fatto, e con quali risultati, a favore della ciclabilità.
Nessuna tra le prime 20 città al mondo più amiche della bicicletta è in Italia.

The Copenhagenize Index

Sono tredici i criteri utilizzati per elaborare il Copenhagenize Index.
Ad ogni criterio viene assegnato un punteggio variabile da 0 a 4 punti a seconda delle pratiche attivate e dei risultati raggiunti. Alle città che hanno ottenuto particolari risultati o che si sono impegnate in modo particolare viene dato un ulteriore bonus di 12 punti.
Complessivamente ogni città può arrivare a 64 punti che poi vengono ri-parametrizzati su una scala da 0 a 100.

I criteri per valutare la ciclabilità

Esaminiamo sinteticamente i criteri utilizzati da The Copenhagenize Index per valutare la qualità della ciclabilità.

  • Sostegno alla ciclabilità – Advocacy
    Valuta le azioni compiute a sostegno della ciclabilità e la loro influenza sul risultato finale.
    Il punteggio assegnato varia da 0 punti in assenza di un’azione di sostegno organizzata, ai 4 punti in presenza di un forte sostegno anche a livello politico.
  • Grado di accettazione a livello culturale
    Vi è, a livello culturale, il riconoscimento del ruolo della bicicletta come mezzo di trasporto, alla pari di altri mezzi di spostamento?
    [0 punti: assenza di biciclette negli spostamenti quotidiani; 4 punti: se l’utilizzo della bicicletta non è riservato ad una minoranza di cittadini ma è entrato a pieno diritto tra le abitudini di tutti i cittadini].
  • Strutture, Spazi e Servizi dedicati alla bicicletta e ai ciclisti
    Questo criterio di valutazione prende in considerazione tutti i piccoli dettagli che, di fatto, danno qualità e favoriscono l’utilizzo quotidiano della bicicletta: rastrelliere, rampe dedicate alla bicicletta in presenza di scale, spazi sui treni e sugli autobus, segnaletica per indicare i percorsi riservati alle biciclette, ecc.
    [0 punti: assenza di soluzioni; 4 punti: introduzione estensiva di soluzioni anche innovative].
  • Infrastrutture per la ciclabilità
    Qual’è la qualità delle infrastrutture dedicate alla ciclabilità?
    Anche in questo caso la valutazione spazia dall’assenza di infrastrutture [0 punti] fino alla presenza di soluzioni che massimizzano la sicurezza con percorsi dedicati alla bicicletta separati dal traffico motorizzato [4 punti].
  • Bike Share Programme
    Disponibilità e grado di efficienza/efficacia del Bike Sharing
    [0 punti: assenza del Bike Sharing; 4 punti: ampio ricorso al bike sharing per gli spostamenti quotidiani].
  • Gender Split
    La bicicletta viene utilizzata allo stesso modo da uomini e donne?
    [0 punti: utilizzo prevalentemente maschile; 4 punti: parità di utilizzo o prevalenza di utilizzo femminile].
  • Percentuale di utenti che scelgono la bici negli spostamenti
    Qual’è la percentuale di utilizzo della bicicletta nel quadro complessivo degli spostamenti quotidiani?
    [0 punti: meno dell’1% degli spostamenti avvengono in bicicletta; 4 punti: più del 25% degli spostamenti avvengono in bicicletta].
  • Incremento % di utilizzo della bicicletta
    Prende in esame l’incremento della percentuale di utilizzo della bicicletta rispetto all’anno 2006 preso come riferimento.
    [0 punti: incremento inferiore all’1%; 4 punti: incremento superiore al 5%].
  • Grado di percezione della sicurezza
    Valutata considerando l’abitudine di utilizzare il casco negli spostamenti in bici come un’indicazione della percezione di sicurezza da parte del ciclista.
    [0 punti: in presenza di norme che obbligano l’utilizzo del casco o in presenza di campagne che invitano all’utilizzo del casco; 4 punti: in caso di basso tasso di utilizzo del casco].
  • Politiche
    Qual’è, a livello politico, il grado di adesione/promozione rispetto al ruolo della bicicletta in ambito urbano?
    [0 punti: assenza di un coinvolgimento a livello politico; 4 punti: in presenza di un attivo e appassionato coinvolgimento a livello politico].
  • Accettazione Sociale
    Condivisione da parte degli utenti della strada e della comunità: qual’é l’atteggiamento nei confronti dei ciclisti da parte della cittadinanza e in particolare da parte degli altri utenti della strada?
    [0 punti: assenza di accettazione a livello sociale; 4 punti: accettazione ampliamente condivisa a livello sociale].
  • Pianificazione urbana
    Quanta importanza è stata data, nella pianificazione urbanistica, alle infrastrutture per la ciclabilità? Le pratiche utilizzate sono in linea con le buone pratiche a livello internazionale?
    [0 punti: pianificazione ancora centrata sull’automobile; 4 punti: pianificazione urbanistica che mette al primo posto la bicicletta e il pedone].
  • Interventi di moderazione del traffico
    Quali “sforzi” sono stati attuati per moderare la velocità allo scopo di favorire la coesistenza tra traffico motorizzato e utenti deboli della strada?
    [0 punti: nessuna misura; 4 punti: utilizzo esteso di misure di moderazione del traffico].

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