Identità:

Home > Articoli > Ex caserma Amadio e caserme dismesse

Ex caserma Amadio e caserme dismesse

L'area dell'ex caserma e la sua riqualificazione - Progetto Prendi Posto! - Cormòns (GO)

di Studio Tandem

E’ da tempo che a Cormòns si discute sul futuro dell’ex caserma Amadio e sulle prospettive e le difficoltà che un processo di riqualificazione di un’area militare dismessa comportano, in termini di processo decisionale, finanziamento e tempi di realizzazione dell’intervento.

L’area in questione è particolarmente significativa per Cormòns e può essere vista come una zona strategica per lo sviluppo locale: la superficie occupata dall’ex complesso militare, infatti, si situa nelle prossimità del centro storico, in un’area densamente popolata e di facile accessibilità.
La riqualificazione potrebbe avere un impatto notevole su Cormòns e sui suoi cittadini in termini di qualità urbana e della vita, di offerta di servizi, di nuovi spazi e strutture, di relazioni sociali.

L’area oggetto di intervento

L’area dell’ex caserma “Giovanni Amadio” è particolarmente significativa per la sua posizione strategica di vicinanza al centro storico e per la sua grande estensione (circa 62.000 metri quadri).
Il sito si trova all’ingresso principale di Cormòns ed è compreso fra i due maggiori assi viari della città che conducono, rispettivamente, al centro storico e alla statale per Brazzano e Cividale.
Il complesso dell’ex caserma è composto da 17 edifici distribuiti su una superficie per larga parte asfaltata o cementata: i corpi di fabbrica, la cui volumetria complessiva è di circa 120.000 metri cubi, si trovano al momento in uno stato di avanzato degrado strutturale.

Caserme dismesse in Friuli Venezia Giulia

Il recupero e la riqualificazione dell’ex caserma Amadio è da inserirsi nel filone delle iniziative in atto nella Regione Friuli Venezia Giulia a seguito del trasferimento di un ingente numero di aree ex militari ora dismesse (caserme ma anche, ad esempio, ex ospedali militari, poligoni, aree demaniali) dall’autorità statale a quella regionale: Regione ed Enti locali, quindi, hanno iniziato ad interrogarsi sulle opportunità di riutilizzo di questo immenso patrimonio immobiliare e su metodi e risorse per la sua rifunzionalizzazione.

La dismissione affidata agli enti locali

La proprietà dell’ex caserma Amadio, così come accaduto per molte altre aree militari presenti nella Regione Friuli Venezia Giulia, è stata trasferita dallo Stato alla Regione e, successivamente, all’Ente locale di competenza, in questo caso il Comune di Cormòns.
Il passaggio di proprietà è stato possibile grazie all’approvazione dei decreti legistlativi n. 237/2001 (Decreto Legislativo 4 Aprile 2001, n. 237) e n.35/2007 (Decreto Legislativo 2 marzo 2007, n. 35) finalizzati a prescrivere la cessione delle aree militari dismesse dallo Stato Italiano alle autorità locali.

Per saperne di più:

Vai alla pagina del progetto PRENDI POSTO!

Articoli correlati:

  • Le tappe del progetto PRENDI POSTO!

    Il progetto Prendi Posto!, avviato nel mese di giugno e concluso nel mese di novembre 2009, ha coinvolto i cittadini di Cormòns per costruire un futuro per l’ex caserma. Nel presente articolo si riporta una sintesi dei momenti principali.

  • Le proposte per l’ex caserma Amadio

    I Forum dei cittadini nel mese di giugno 2009 e i tavoli di lavoro di settembre-ottobre 2009 hanno elaborato una serie di proposte per l’ex caserma Amadio. Se ne riporta una sintesi.

  • I principi della riqualificazione

    “Quali attenzioni, quali principi, devono essere posti alla base della riqualificazione dell’ ex Caserma? Con quali criteri intervenire e con quali obiettivi? Qual’è la relazione tra la riqualificazione dell’ ex caserma e il futuro della città di Cormòns?”

  • "PRENDI POSTO!" per l'ex caserma Amadio

    Il percorso Prendi Posto! ha coinvolto gli abitanti di Cormòns nel processo di Agenda 21 locale riguardante l’area dell’ex caserma Amadio. Due gli aspetti chiave del processo: da un lato promuovere lo sviluppo sostenibile della città e, dall’altro, farlo attraverso la partecipazione attiva dei cittadini.

  • I numeri di Prendi Posto!

    Prendi Posto! si è svolto a Cormòns da aprile a novembre 2009: ha coinvolto tanti cittadini che si sono incontrati per lavorare assieme; c’è stata una costante attenzione della stampa e in generale dei mass-media; molte sono state le persone che sebbene non iscritte ai FORUM e ai tavoli di lavoro hanno voluto assistere agli incontri.

  • Il progetto PRENDI POSTO! sui media

    I giornali, e la televisione hanno dato ampio spazio al percorso di Agenda 21 locale per la riqualificazione della caserma Amadio attivato a Cormons, in provincia di Gorizia. In questo articolo abbiamo provato ad elencarli.

Progetti in evidenza:

  • Prendi Posto!

    un percorso di Agenda 21 locale per la riqualificazione dell'ex caserma Amadio

Altri articoli