Identità:

Home > Progetti > Prendi Posto!

Prendi Posto!

un percorso di Agenda 21 locale per la riqualificazione dell'ex caserma Amadio

Il Comune di Cormòns ha attivato un percorso di partecipazione con i cittadini per progettare il futuro dell’area dell’ ex caserma Amadio.


La caserma Giovanni Amadio

Dismessa dallo Stato e ceduta al comune di Cormòns, l’ ex caserma Giovanni Amadio occupa circa 62.000 metri quadri nel cuore della città. L’area è particolarmente significativa per lo sviluppo futuro di Cormòns: l’ex complesso militare, si situa infatti in prossimità del centro storico, in un’area densamente popolata e di facile accessibilità.
La riqualificazione potrebbe avere un impatto notevole sulla città e sui suoi cittadini in termini di qualità urbana e di qualità della vita, di relazioni sociali, di nuovi spazi, strutture e servizi.

Il processo “Prendi Posto!”

L’amministrazione comunale di Cormòns ha promosso il processo Prendi Posto! per coinvolgere i cittadini nel processo decisionale riguardante l’area dell’ex caserma Amadio affinchè gli obiettivi del processo di riqualificazione siano condivisi.
Il processo, che si è svolto tra giugno ed ottobre 2009, attraverso una serie di incontri, forum e tavoli di lavoro ha permesso ai cittadini di costruire, assieme, un futuro per l’area.
Il percorso di partecipazione è stato coordinato e condotto dall’ing. Fabio Gon, incaricato dall’amministrazione di attivare il percorso di Agenda 21 locale.

Articoli correlati:

Novità