Identità:

Home > Articoli > Dalla separazione all'integrazione

Dalla separazione all'integrazione

la moderazione del traffico per una nuova qualità della strada

di Fabio Gon

Favorire l’integrazione delle componenti di traffico per riequilibrare il ruolo dell’automobile nel traffico urbano

Un principio che guida la progettazione della viabilità è quello di separare fisicamente le diverse componenti di traffico (veicoli a motore, pedoni, ciclisti). Attraverso questo principio si ritiene di garantire un maggior livello di sicurezza alla circolazione: tale impostazione è diventata una pratica consolidata e ha prodotto un’organizzazione stradale strutturata in comparti dedicati.

Questo approccio induce ad utilizzare le sedi di pertinenza in modo esclusivo, stimolando comportamenti aggressivi da parte degli utenti forti, anche quando, per ragioni di spazio, le tre componenti (veicoli, ciclisti, pedoni) vengono a contatto (es. incroci, attraversamenti, …. ), ritrovandosi ad utilizzare la medesima sede.

La separazione funziona finché …

La separazione funziona finché ciascuna tipologia di utenza rimane nella propria sede e, viceversa, è fonte di grossi problemi quando le diverse componenti del traffico vengono a contatto.

Dalla separazione all’integrazione

L’integrazione punta ad una commistione di utenti nell’uso della strada, suggerisce una minore velocità dei flussi veicolari, punta ad indebolire la posizione di forza degli automobilisti in favore degli utenti deboli (ciclisti, pedoni), ad aumentare la permeabilità degli spazi stradali e a favorire gli attraversamenti.

La moderazione del traffico per favorire l’integrazione

Progettare la strada favorendo l’integrazione richiede l’adozione di scelte tecniche adeguate: all’aumento delle possibilità di interazione tra i diversi utenti (e quindi ad una apparente minore sicurezza) devono corrispondere misure che consentono di ottenere un maggior livello di sicurezza.

La moderazione del traffico permette l’integrazione, costringendo ad una riduzione della velocità veicolare e migliorando la scena urbana attraverso una nuova organizzazione e fruizione degli spazi.

Articoli correlati:

  • I Costi della strada

    Le nostre scelte riguardanti la mobilità hanno portato in questi anni ad una riduzione della qualità della vita per i cittadini.
    E’ sostenibile una mobilità con questi effetti collaterali? Quali azioni per correggere la rotta?

  • Cos'è la moderazione del traffico

    Interventi per aumentare la sicurezza stradale e rendere innaturali i comportamenti a rischio

Altri articoli