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Come affrontare conflitti e negatività

Quando, nel dialogo interpersonale o nel lavoro di gruppo, nasce un conflitto o emergono dei problemi, si è abituati a fornire soluzioni, rassicurare, dare consigli, quasi a minimizzare il punto di vista dell’altro e le questioni che l’altro pone in evidenza. Eppure un modo diverso di fare c’è e porta a risultati migliori.

3 giugno 2019.

Si ritiene che il conflitto, l’emergere di problemi, il manifestarsi di negatività, siano dei momenti distruttivi per il dialogo e per la relazione.
Se è vero che tagliar corto, dando una soluzione oppure stoppando l’altro, può essere necessario quando i modi dell’altro sono troppo energici o se assumono connotati violenti, in tutte le altre situazioni, imparare a “stare nel problema” e nel conflitto può essere l’occasione per migliorare le dinamiche di relazione e le modalità con le quali si dialoga.

Ma cosa significa “stare nel problema” ? Ne parliamo in questo articolo:
Imparare a stare nel problema per superare problemi e negatività