Identità:

Home > Progetti > La strada dei castelli e dei sapori

La strada dei castelli e dei sapori

sviluppo turistico e marketing territoriale della Strada dei Castelli e del Prosciutto nel Friuli Collinare

Un progetto per promuovere il Friuli Collinare e le sue straordinarie ricchezze, nel rispetto dei valori e dell’identità del territorio e dei suoi abitanti.


La Strada dei Castelli e del Prosciutto

La Strada dei Castelli e del Prosciutto è un circuito che si snoda per circa una novantina di chilometri sul territorio del Friuli Collinare.
Ideata nei primi anni novanta, la Strada dei Castelli e del Prosciutto collega i castelli e le ville storiche presenti nel Friuli Collinare con i luoghi di produzione del prosciutto crudo di San Daniele.

Percorrere il circuito significa esplorare l’intero Friuli Collinare, scoprire “elementi pregiati” (castelli, ville, borghi antichi, aziende agricole, laboratori artigianali), entrare in contatto con la cultura, la storia, gli stili di vita di questi luoghi, in un contesto ambientale e naturalistico di forte suggestione.

Seguendo la numerazione progressiva dei segnali stradali presenti nelle mappe originali del percorso, il circuito prende il via dal comune di Pagnacco e si snoda in senso antiorario disegnando un anello che attraversa i comuni di Colloredo di Monte Albano, Treppo Grande, Buia, Osoppo, Majano, Ragogna, San Daniele del Friuli, Rive d’Arcano, Fagagna e Moruzzo, e si richiude a Pagnacco.

Un progetto di Promozione Turistica e di Marketing Territoriale

Il progetto di rilancio della “Strada dei Castelli e del Prosciutto” si propone di promuovere e valorizzare la valenza e l’attrattività turistica del Friuli Collinare.
Una promozione e valorizzazione che sappia coniugare sviluppo turistico con sostenibilità ambientale, economica, sociale; che sviluppi l’offerta turistica e incrementi l’attrattività dell’area nel rispetto dell’identità e dei valori del territorio e dei suoi abitanti.

La ricchezza di risorse presenti nel Friuli Collinare e le potenzialità in termini di capacità ricettive, possono far diventare la Strada dei Castelli e dei Sapori un forte elemento di attrazione per il Friuli Collinare e per l’intera regione Friuli Venezia Giulia.

Un Progetto Partecipato

Il progetto è stato elaborato attraverso un percorso partecipativo che ha coinvolto i principali portatori di interesse sul territorio del Friuli Collinare.

Un gruppo di lavoro (costituito dagli “attori forti” del territorio) si è incontrato con continuità nel corso dell’elaborazione del progetto. Sono state individuati i valori di fondo da porre alla base del progetto turistico, gli obiettivi, le strategie e le azioni per rilanciare il Circuito dei Castelli e del Prosciutto.

Vi è stato inoltre il coinvolgimento dei principali operatori presenti sul territorio del Friuli Collinare nell’ambito della ricettività (ristoratori, albergatori, conduttori di bed&breakfast, etc.), dell’agricoltura e dell’artigianato, per condividere, verificare e approfondire le strategie e le azioni per il rilancio del Circuito dei Castelli e del Prosciutto.

Novità